• Italiano
Slide background

Corso di formazione

Tecniche di assertività per migliorare la propria efficacia

Pensi sia fondamentale usare la modalità di comunicazione più adeguata a ogni contesto?

Vuoi ottenere più consensi, evitare i conflitti e adottare comportamenti più efficaci?

Vuoi perfezionare l’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità?

Cos'è

Il corso fornisce la metodologia per riuscire a costruire relazioni efficaci favorendo un clima propositivo, così che le proprie idee vengano accolte da colleghi, collaboratori e clienti, favorevoli a realizzarle.

Obiettivi

Imparare il vero significato della comunicazione e come e quando usare i migliori strumenti.

A CHI È RIVOLTO

Manager e tutti coloro che vogliano stabilire relazioni efficaci con i loro interlocutori.

CONTENUTI

Come migliorare l’efficacia della comunicazione

  • Tempi e strumenti della comunicazione manageriale
  • Il valore delle immagini
  • Suggerimenti pratici

L’autodiagnosi del proprio comportamento

  • Individuare i propri comportamenti
  • Migliorare le relazioni e le comunicazioni
  • I limiti dei comportamenti passivi e aggressivi

Obiettivi dello stile assertivo

  • I conflitti e le tensioni interpersonali
  • Aspetti problematici dei comportamenti tradizionali
  • Sperimentare nuovi modelli

Le componenti dello stile assertivo

  • La stima di sé
  • Saper ascoltare attivamente
  • Saper dire di no
  • Assumersi rischi
  • Esprimere critiche costruttive
  • Replicare a critiche non fondate
  • Gestire il feed-back positivo
  • Definire obiettivi chiari

Mettere in pratica l’assertività nell’ambiente di lavoro

  • Le relazioni con i colleghi: rapporti di aiuto, situazioni negoziali, comportamenti difficili
  • I rapporti con i superiori: formulare richieste, esprimere opinioni, far valere i risultati
  • I rapporti con i collaboratori: saper valutare le prestazioni, esprimere direttive chiare, sviluppare l’ascolto

Risolvere i conflitti

  • Reagire ai comportamenti non assertivi
  • Trattare gli atteggiamenti aggressivi
  • Sviluppare fiducia in sé stessi

I problemi del cambiamento

  • Resistenze alla soluzione
  • Definire un campo di progressione: zona di confort, zona di rischio e di progresso, zona di panico

 

Vuoi saperne di più?

icon_matita_blu[email protected]: scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande