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Corso di formazione

Corso di Train the Trainer per essere efficaci nella gestione dell'aula

Credi che essere formatori efficaci significhi padroneggiare tecniche, strumenti e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi ma anche coinvolgenti?

Non vuoi limitarti a trasmettere i contenuti, ma anche favorire l’interattività e lo scambio?

Pensi che un clima favorevole sia fondamentale per acquisire competenze e portare al cambiamento?

Cos'è

Il corso fornisce le tecniche per migliorare la propria capacità comunicativa per massimizzare l’efficacia della formazione, i trucchi per gestire le situazioni impreviste e i partecipanti più difficile e i metodi innovativi più adatti ai diversi contesti.  

A CHI È RIVOLTO

Formatori aziendali, responsabili della formazione e tutti coloro che svolgono, anche saltuariamente, attività di formazione o addestramento all’interno dell’azienda.  

CONTENUTI

I principi fondamentali della comunicazione per il formatore

  • L’arte di parlare in pubblico
  • L’emotività: come farla diventare da vincolo a punto di forza
  • Essere a proprio agio di fronte ad un pubblico
  • La comunicazione verbale e non verbale in una riunione: la voce, la gestualità, le distanze, la postura

Progettare un incontro che trasmetta messaggi in modo chiaro

  • Costruire una scaletta chiara e prevedere momenti di interattività
  • Pianificare gli argomenti principali e le modalità con le quali trasmetterli
  • Pianificare l’interattività e il coinvolgimento, pianificare i tempi

Come emozionare e coinvolgere con una presentazione efficace

  • Come catturare l’attenzione
  • Come accogliere un gruppo
  • Come iniziare efficacemente una presentazione
  • Come neutralizzare stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
  • Saper coinvolgere i partecipanti
  • Controllare e capire la comunicazione non verbale

I metodi di gestione della presentazione

  • La comunicazione monodirezionale: quando, come, perché utilizzarla e come renderla più interessante
  • I supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti

L’improvvisazione teatrale e il gergo tecnico

  • Tecniche teatrali di improvvisazione
  • La gestione delle situazioni impreviste
  • Gestire le emozioni nell’improvvisazione
  • Saper spiegare terminologie tecniche in modo semplice e funzionale al target

Ascoltare e gestire i diversi partecipanti

  • Come ascoltare parlando
  • I segnali dei partecipanti (attenzione, stanchezza, disaccordo, incomprensione)
  • Come reagire a questi segnali per gestirli
  • Le diverse tipologie di partecipante, come gestirli: il contestatore, l’aggressivo, il diplomatico, il passivo, l’attivo
  • Portare tutto il gruppo agli obiettivi di apprendimento
  • Come gestire le dinamiche di gruppo

Pillole d’aiuto immediato

  • Come trattare domande difficili
  • Come gestire l’ansia
  • Come trattare un “black out”

Vuoi saperne di più?

icon_matita_bluinfo@risorsauomo.it : scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande