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Corso di formazione

Stili di leadership per essere un buon leader

Vuoi guidare da leader i tuoi collaboratori verso il raggiungimento dei risultati aziendali?
Pensi che essere leader significhi generare fiducia, creare committment, essere ascoltati e diventare il punto di riferimento?

Cos'è

Un corso molto pratico per approfondire le tecniche più nuove per riuscire nel cammino di ricerca del proprio stile di leadership e di applicazione di quanto appreso.

Obiettivi

Diventare un buon leader: dalla guida dei collaboratori alla delega, dalla gestione del potere alla capacità di reagire al cambiamento.

A CHI È RIVOLTO

Manager e chiunque voglia approfondire i comportamenti da adottare per essere un buon leader.

CONTENUTI

I leader attuali

  • Panoramica sulle competenze dei leader contemporanei e di come sono arrivati al successo
  • La trilogia delle competenze: visionari, fanatici del talento, tecnici estremi

La gestione del potere

  • Leadership e potere, due facce della stessa medaglia
  • I diversi tipi di potere
  • Il potere riconosciuto vs. il potere gerarchico

La delega

  • Accentramento e decentramento dei compiti
  • A chi delegare
  • Passi per operare una delega valida e efficace

Lo studio degli stereotipi aziendali

  • Il Turista: energia in movimento a 360°
  • Il Prigioniero: il pessimista che rallenta la performance
  • Il Sabotatore: pericoloso
  • Il Saccente: l’antitesi del Knowledge Transfer
  • L’Agricoltore: la visione ristretta
  • L’Esploratore: l’attitudine alla leadership
  • Il conflitto e la sua gestione nell’era nel nanosecondo: la fluidità del comportamento manageriale

Fondamenti di intelligenza emotiva per il buon manager

  • Dalle molteplici intelligenze di Goleman alla pratica dell’intelligenza emotiva
  • Approcci neuroscientifici alla gestione delle nostre emozioni
  • Le emozioni primarie
  • L’autoconsapevolezza
  • La motivazione secondo l’intelligenza emotiva

La capacità di influenzare e generare fiducia

  • Le armi della persuasione
  • La negoziazione distributiva
  • La negoziazione di posizione: una posizione svantaggiosa per tutti
  • Sviluppare la fiducia e ricostruire la fiducia persa

 

 Vuoi saperne di più?

icon_matita_blu[email protected]: scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande