• Italiano
Slide background

Project Management con business game
24 maggio 2017

Vendere in tempo di cambiamento
3 e 4 aprile 2017-18 e 19 settembre 2017

Key Account & Area Manager
8 e 9 maggio 2017- 7 e 8 novembre 2017

Corso di formazione

EXPO Challenge: formazione pratica al project management!

 

Vuoi approfondire tutti i temi caldi del project management, divertendoti?

Vorresti imparare a gestire al meglio i tuoi progetti e le risorse che hai?

Ti piacerebbe fare un’esperienza unica di “learning by doing”?

 

Cos

Un corso che è molto più di un corso: è un’esperienza unica. I partecipanti approfondiranno tutte le tematiche più calde del project management (raggiungimento degli obiettivi di tempo, costi e qualità alla soddisfazione degli stakeholder) attraverso il business game EXPO Challenge.

 

Obiettivi

Affrontare, attraverso una simulazione realistica, tutte le difficoltà e gli imprevisti che possono aver dovuto affrontare i project manager di EXPO. Ogni riferimento a persone e cose, ovviamente, è puramente casuale!

 

A chi è rivolto

Project manager di nuova nomina, manager e responsabili aziendali che debbano gestire e realizzare progetti.

 

Metodologia

Dai un’occhiata alla presentazione del business game EXPO Challenge!

 

Contenuti

Scenario

EXPO Challenge ti cala nei panni dei project manager di una delle 5 divisioni di EXPO 2015. Durante i 3 round di gioco dovrai affrontare, con la tua squadra, 9 situazioni potenzialmente critiche che vi imporranno di prendere una decisione, anche se non sarà sempre facile.

Perché? Per almeno 3 ottimi motivi:

  • non siete soli: dovrete fare i conti con le altre divisioni di EXPO e con i loro interessi
  • non siete soli: quello che è ottimale per voi potrebbe non esserlo per i vostri stakeholder
  • non siete soli: la soluzione ideale per voi potrebbe non coincidere con la soluzione ideale per EXPO

E come valuterete qual è la decisione migliore? Ovvio: discutendo e negoziando con i vostri colleghi.

 

Le variabili

Ogni decisione che prenderete influenzerà i 3 KPI di progetto del vostro team:

  • tempi
  • costi
  • scopi

Al “momento 0”, EXPO è leggermente in ritardo sulle tempistiche e con costi elevati rispetto al budget. La qualità dei lavori invece è leggermente superiore allo standard richiesto.

 

Gli obiettivi del game

Dovrete prendere le decisioni in modo da raggiungere i KPI della vostra divisione, senza perdere di vista la soddisfazione degli stakeholder e soprattutto la riuscita globale dell’evento.

 

Gli stakeholder

Sono le “parti interessate” a EXPO, a vario titolo:

  • BIE (Bureau International des Expositions)
  • paesi partecipanti
  • azionisti
  • partner
  • enti e istituzioni
  • fornitori
  • media

Sono influenzati dal lavoro delle divisioni, ossia da cosa EXPO produce man mano.

 

Chi vince

La divisione vincitrice risulterà in base a una somma dei valori ottenuti in termini di:

  • soddisfazione dei propri stakeholder
  • raggiungimento dei propri KPI (tempo, costi, scopo)
  • contributo al successo di EXPO

Non verrà proclamato un vincitore, perché le condizioni base non sono soddisfatte, se il KPI tempo di EXPO sarà inferiore a 100, ossia se i lavori verranno completati in ritardo.

 

Vuoi saperne di più?

icon_matita_bluinfo@risorsauomo.it: scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande

Sei un responsabile della formazione?

Accredito lavorativo

Iscriviti subito all’interaziendale!

Contattaci per un percorso nella tua azienda!