• Italiano
Slide background

Project Management con business game
24 maggio 2017

Vendere in tempo di cambiamento
3 e 4 aprile 2017-18 e 19 settembre 2017

Key Account & Area Manager
8 e 9 maggio 2017- 7 e 8 novembre 2017

Corso di formazione

Valutare e far evolvere il proprio modello di business, senza strappi con il passato

Pensi che il tuo modello di business sia ancora efficace?

Può ancora generare guadagni interessanti?

Cosa succederà nei prossimi 10 anni?

Cos

Un workshop operativo per imparare a valutare il modello di business attuale, a trovare proposte per cambiare il tiro o costruirne uno nuovo.

 

Obiettivi

Valutare l’attuale modello di business; trovare nuove modalità o modelli per proporre prodotti che altrimenti non si riescono a vendere; avere una panoramica con numerose case history su nuovi modelli di business di successo; lavorare concretamente per analizzare il proprio modello di business e innovarlo con nuove possibilità, valutando punti di forza e limiti.
Alla fine del workshop i partecipanti avranno steso un business plan concreto per rilanciare la loro attività.

 

A chi è rivolto

Manager e imprenditori che vogliono valutare il loro Business Model alla luce dei cambiamenti in atto o che vogliono modificare e far evolvere il loro modello di business non più valido. Sales Manager e loro staff di venditori che cerchino nuovi modi e idee per vendere prodotti e soluzioni in un mercato cambiato.

 

Contenuti

Introduzione

  • Come cambia il mondo
  • Come cambiano i modelli di business in relazione a questo cambiamento 
  • Il panorama del cambiamento nei modelli di business: casi concreti
  • Un semplice e pratico schema per costruire un modello di business

 

Case history di diversi modelli di business

  • Unbundling Business Model
  • The Long Tail
  • Open Business Models
  • Freemium 
  • Multiside Platform
  • Outside In e Inside Out

 

Ideazione: generare nuove idee di business model

  • La mappa mentale

 

Design: presentare un modello di business in modo efficace e innovativo

  • Il pensiero visivo con post it e disegni
  • Lo storytelling

 

Business Model Environment

  • Analizzare gli impatti sul Business Model del contesto in cambiamento
  • Forze industriali
  • Forze di mercato
  • Forze macro-economiche 
  • Key trends
  • Come deve evolvere il vostro business model in relazione a questi cambiamenti?

 

Valutare un business model

  • Punti di forza e debolezza
  • Assessment su opportunità e minacce
  • Quali fattori cambiare in prospettiva
  • Cosa aggiungere, cosa eliminare, cosa ridurre, cosa eliminare 
  • Case histories concrete

 

Il processo per costruire il tuo personale business model

  • Capire e analizzare gli elementi in gioco
  • Disegnare il Business Model
  • Implementare il prototipo
  • Gestire il Business Model adattandolo ai cambiamenti 

 

Vuoi saperne di più?

icon_matita_bluinfo@risorsauomo.it: scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande

Sei un responsabile della formazione?

Accredito lavorativo

Iscriviti subito all’interaziendale!

Contattaci per un percorso nella tua azienda!