Metodi di vendita

“Ora – se mai non fosse stato così anche in passato – ciò che più conta è mantenere il rapporto con il cliente, non solo avviarlo. per fare questo l’unica arma in più di cui si dispone è il rapporto con il cliente stesso” ci dice Giacomo Cavallari, tecnico commerciale in un’importante azienda del settore chimico, e continua ” quello che a me serve per raggiungere l’obiettivo è una buona preparazione, sempre più raffinata, uno studio continuo degli argomenti di cui devo trattare e mostrarmi competente”.

Aggiunge Antonella, Account Manager in un’azienda del settore telecomunicazioni “un venditore eccellente a mio avviso è soprattutto pronto ad ASCOLTARE, libero da PREGIUDIZI, dotato di un atteggiamento POSITIVO, MOTIVATO e dotato di EMPATIA DI COMUNICAZIONE”.  “Non esistono metodi di vendita segreti per avere successo nella vendita, ma senza dubbio individuare il bisogno del cliente costituisce il primo passo per il raggiungimento dell’obiettivo”.  Le vere sfide che si presentano oggi al venditore quali sono? “Avere una comunicazione efficace” ci dice Antonella ” avere un’interazione con il cliente non significa dare informazioni, ma essere gestori del feedback da parte del ricevente”.

Il mito del venditore che “ha la vendita nel sangue” perde sempre più colpi: sono la preparazione e la formazione sui metodi di vendita le vere chiavi del successo. Tra i più di 1000 venditori che hanno partecipato negli anni ai nostri corsi su metodi e tecniche di vendita, sono molti quelli che in seguito ci hanno chiesto di seguirli nella loro carriera professionale. E molti di loro occupano oggi posizioni di responsabilità.

Metodi di vendita – Il segreto di questo successo?

“Oggi, dopo il corso, la mia attenzione è molto più orientata e focalizzata sulle esigenze del cliente anziché esclusivamente sul prodotto” ci precisa Giacomo, mentre per Antonella il corso “ha cambiato in generale il pregiudizio che avevo circa il concetto “metodi di vendita”  e nello specifico ho avuto strumenti utili per l’approccio al cliente, che è sicuramente il primo ostacolo e che io trovavo molto difficile superare”.

Gli ingredienti del successo sono tutti qui: alcuni partecipanti “testano” il loro know-how, altri hanno la possibilità di acquisire dei metodi di vendita più efficaci e scoprono nuove possibilità di approccio. Tutti comunque tornano sul campo con una nuova carica e con nuovi contributi da trasferire ai clienti.

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