Automotive & Assembly
Come cambia il settore?

Cambiando i modelli di acquisto con lo sviluppo del renting delle auto e del pay per use, è necessario cambiare i modelli organizzativi, sia gestionali che di vendita e adeguarsi ai cambiamenti e ai trend del settore. Il concessionario diventerà sempre di più un centro che si occupa di assistenza e logistica dell’auto e il tema del servizio perfetto al cliente e ancora più centrale.

La sfida del cliente

Garantire una formazione continua a tutti i ruoli del personale dei dealer in tutta Italia. Mappare le competenze del personale e offrire una tipologia di formazione non convenzionale.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Formazione da 4 anni di tutti i ruoli all’interno di tutte le concessionarie Jaguar Land Rover sul territorio nazionale su tematiche legate alla vendita, alle competenze manageriali e al customer care su tutti i livelli. Sistema di mappatura e monitoraggio delle competenze con sistema di certificazione per delineare e mantenere uno standard di competenze soddisfacente.

«Avatar learning experience»: Un simulatore che permette ai  discenti di sperimentare situazioni  complesse interagendo in real  time con personaggi virtuali.

Risultati ottenuti

Formazione continua a mantenimento degli standard qualitativi richiesti dalla casa madre sulle competenze soft del personale dei dealer.

La sfida del cliente

Formare la rete di concessionari sui nuovi modelli lanciati sul mercato in modo interattivo e coinvolgente.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Formazione per il lancio di nuovi prodotti, un format che mette al centro i partecipanti e il loro processo di apprendere e, attraverso giochi e lavori di gruppo, li aiuta a focalizzarsi sulle informazioni chiave del prodotto e su come utilizzarle, il tutto in un ambiente fortemente piacevole e motivante. Si tratta di un modello interattivo e ludico che si concentra non soltanto sulle caratteristiche tecniche del prodotto ma soprattutto sulla percezione del brand, sul suo posizionamento e sulle modalità di vendita.

Risultati ottenuti

Potenziamento della cultura aziendale legata ai nuovi prodotti, apprendimento di tecniche efficaci e concrete di approccio al cliente sia per far conoscere il prodotto sia per finalizzare la vendita.

La sfida del cliente

Migliorare la customer experience nel processo di accettazione del service.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Consulenza e incontri formativi progettati ad hoc per sviluppare la capacità di fare upselling  sui servizi e integrare aspetti tecnici con quelli metodologici, con l’obiettivo  di far vivere al cliente un’esperienza unica e indimenticabile. Formazione formatori sul processo di accettazione pe formare poi a loro volta gli accettatori.

Risultati ottenuti

Maggior soddisfazione dei clienti in termini di esperienza all’interno del reparto service.

La sfida del cliente

Impostazione del processo di «welcome on board».

L'esperienza con Risorsa Uomo

Abbiamo messo in piedi il processo di onboarding e formato sul tema del Public Spaeking.

Risultati ottenuti

Strutturazione di un processo funzionale alle esigenze e ripetibile.

La sfida del cliente

Formare i service manager e i responsabili delle officine ad un approccio proattivo nella vendita di  servizi; Creare un catalogo formativo per le officine per farle crescere.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Workshop per i service manager e i responsabili delle officine per condividere modalità di  gestione e approcci commerciali e formare alla vendita del catalogo di servizi. Formazione delle reti commerciali dei principali distributori con un approccio esperienziale molto pratico,. Creazione di un catalogo formativo per le officine.

Risultati ottenuti

Creazione di un catalogo formativo per le officine. Presa di consapevolezza dei partecipanti della rete commerciale dei margini di miglioramento.

La sfida del cliente

Analizzare le esigenze formative interne e progettare un training efficace.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Consulenza HR sui metodi per analizzare efficacemente le esigenze formative interne e su come progettare un piano di training d’effetto.

Risultati ottenuti

Strutturazione di un processo funzionale alle esigenze e ripetibile.

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