Come cambia il settore?
Nel settore assicurativo, a causa dello sviluppo di nuova concorrenza, sia diretta che indiretta e di nuovi canali distributivi, il canale dell’agenzia si è ridotto. Il cambio dell’approccio commerciale all’interno dell’agenzia che vede un passaggio da un approccio «push» ad un approccio consulenziale, risulta essere cruciale per garantire un’acquisizione continua di clienti, oltre a puntare su servizi e sull’ampliamento del cliente con più polizze.
A livello bancario assistiamo ad un grande fenomeno di accentramento e cambiamento organizzativo che si ripercuote giocoforza su ruoli e mansioni del personale bancario il quale non è abituato a vendere, soprattutto se si parla di servizi non strettamente bancari.

Cambiare l’approccio commerciale lavorando su un approccio più efficace per l’agenzia.
Lavorare con la rete commerciale di agenti sia mono che plurimandatari in logica di supporto all’imprenditore.
Formazione a Sales Manager e Area Manager della rete Partner e Distributor su un approccio commerciale innovativo all’agenzia.
Sales Coaching agli Area Manager su come far vendere i propri collaboratori e la rete. Formazione e coaching totali su 70 dipendenti e 200 agenzie partner.
Aumento del fatturato derivante dalla vendita diretta di agenti a subagenti.
Miglioramento sulla gestione dei collaboratori e sul trasferimento di competenze lato sales.
Servizi erogati

Sviluppare la capacità di vendere prodotti e servizi non core e formare il personale bancario non abituato a vendere, motivandolo a svolgere questa attività.
Sviluppare un approccio dei direttori di filiale orientato alla gestione delle priorità in ottica di vendita.
Formazione dei direttori di filiale sul tema di gestione del tempo, al fine di lavorare per priorità di vendita, e su come vendere prodotti o servizi non-core.
Formazione e Sales coaching su come fare upselling con la clientela tradizionale bancaria. 300 persone formate.
Aumento del fatturato derivante dalle vendite di prodotti e servizi non core con conseguente fidelizzazione dei clienti finali.
Definizione delle priorità in logica commerciale.
Servizi erogati

Motivare e fidelizzare i collaboratori di agenzia all’agenzia e all’azienda puntando sui professionisti che si occupano dei servizi su cui l’azienda punta maggiormente.
Aumentare le capacità di vendita dei collaboratori.
Formazione di collaboratori e subagenti su: intelligenza emotiva applicata alla vendita, vendere in modo creativo, generare e trasmettere passione per conquistare il cliente, gestire le priorità in logica di raggiungimento di obiettivi sfidanti, networking e personal branding, costruzione e mantenimento del portafoglio clienti.
Motivazione e fidelizzazione della rete.
Ampliamento delle tecniche di vendita e approccio a nuovi clienti.