Distribuzione organizzata & Retail
Come cambia il settore?

Da una situazione più frammentata che vede come protagonisti piccoli negozi, il passaggio ad una gestione più centralizzata che vede come protagoniste le grandi catene d’acquisto è sempre più evidente. Questo comporta la necessità di standardizzare metodi, processi e procedure di tutti i punti vendita coinvolti. Con lo sviluppo forte dell’online, viene messo al centro il tema dell’omnicanalità laddove il punto vendita fisico, per perfomare in maniera soddisfacente, deve veramente dare un valore aggiunto al cliente che non sceglie di comprare online. Saper vendere trasmettendo il valore aggiunto e saper guidare il cliente e orientarlo a prendere una decisione è ancora più importante di prima.

Da questi cambiamenti deriva inoltre la necessità di avere un’attenzione al cliente ancora più improntata alla costruzione di una customer experience unica e impattante.

Ogni punto vendita oggi dovrebbe darsi l’obiettivo di dare un valore aggiunto ai clienti in termini di vendita e customer experience.

La sfida del cliente

Osservare i competitor e  tirare fuori nuove idee e metterle velocemente in pratica per non perdere quote di mercato. Sviluppare maggiormente il retail extra alimentare.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Abbiamo fatto un laboratorio chiamato «Retail lab» per rispondere alla sfida del cliente osservando i competitor, organizzando workshop in cui tirare fuori idee da contestualizzare alla realtà Conad favorendone l’applicazione. Attività di training per sviluppare la vendita di prodotti extra alimentari.

Risultati ottenuti

Innovazione di alcuni processi e logiche di esposizione all’interno degli store, nuove idee applicate alla realtà Conad.

La sfida del cliente

Rimettere al centro la vendita e formare gli Area Manager sulla gestione delle attività in una logica orientata al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Formare Store Manager e Area Manager su come formare alla vendita capi reparto e addetti vendita.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Sales Coaching e formazione a Store manager e Area manager sul territorio nazionale per far trasferire un approccio commerciale sulla vendita di prodotti di investimento e servizi extra commodity. In totale a 110 Store Manager con 440 capi reparto e 10 Area Manager. Creazione di un video tutorial interattivo con contenuti pratici.

Risultati ottenuti

Sviluppo delle capacità manageriali, soprattutto improntate al far vendere, di Area Manager e Store Manager con conseguente aumento delle vendite negli store.

La sfida del cliente

Migliorare la customer experience puntando alla costruzione di una customer experience ideale per il cliente. Far crescere e affiancare Manager e collaboratori. Migliorare le competenze di vendita degli addetti vendita negli store.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Formazione degli Store Manager e dei Key Account manager ad una customer experience ideale per il cliente. 

Formazione su 3 livelli: i direttori dei punti vendita e i Floor Manager in una logica gestionale su come far crescere e affiancare i collaboratori e sulla leadership; gli addetti vendita sulle tecniche di vendita.

Risultati ottenuti

Sviluppo delle capacità manageriali di Direttori e Manager e aumento delle vendite in store anche grazie all’attenzione e al miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente.

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