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La formazione come strumento di business per raggiungere risultati concreti

Sosteniamo le aziende formando persone competenti e motivate, trasferendo le competenze in modo efficace e coinvolgente, ottimizzando la gestione del tempo, aumentando le vendite, consolidando il teamwork e molto altro.

Grazie alla nostra esperienza trentennale con realtĆ  multinazionali possiamo offrire soluzioni efficaci e personalizzate per le aziende in ogni settore.

Scegliamo di puntare sulla formazione esperienziale, non sulla teoria, e riteniamo che i percorsi formativi debbano essere personalizzati e contestualizzati per massimizzare l'apprendimento.Ā 

Siamo convinti che la formazione sia la chiave per una crescita aziendale sostenibile e aiutiamo le aziende a raggiungere i loro obiettivi attraverso programmi formativi di alta qualitĆ  e su misura.

Il nostro approccio parte dalle domande dei nostri clienti, imprenditori e manager, che cercano risposte e soluzioni con impatti significativi sui loro business.

Come trasferire efficacemente le competenze tecniche e non in azienda? Come essere efficace nella formazione allineandosi agli attuali processi di apprendimento?
Le modalitĆ  di trasferimento di competenze oggi sono molto cambiate, si richiede un approccio piĆ¹ pratico e meno teorico; per questo motivo noi abbiamo adattato il nostro modo di fare formazione.
ƈ di certo piĆ¹ efficace gestire una riunione con un approccio esperienziale rispetto ad un approccio ā€œstaticoā€: noi adattiamo i contenuti alla modalitĆ  di apprendimento di ciascun individuo e offrendo soluzioni interattive.
Lā€™approccio esperienziale, oltre ad accelerare il processo di apprendimento, consente di coinvolgere la parte emotiva passando da un apprendimento razionale ad uno piĆ¹ emotivo, molto piĆ¹ efficace e duraturo nel tempo.
Come trovare persone competenti per ruoli tecnici o commerciali?
Uno dei grandi temi attuali nel mondo del lavoro riguarda la scarsa volontĆ  delle nuove generazioni di svolgere particolari ruoli tecnici. Oggi ĆØ necessario ridare dignitĆ  ad alcuni mestieri che non vogliono piĆ¹ essere svolti. Attraverso le Academy ĆØ possibile offrire un'esperienza di formazione specialistica personalizzata e strutturata, che risponde alle esigenze di ogni dipendente in funzione del suo ruolo. Grazie alla formazione dei dipendenti attraverso l'Academy inoltre, ĆØ possibile trasmettere le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti in modo chiaro e convincente.
La consulenza commerciale offre supporto alle aziende anche nella creazione, sviluppo e riorganizzazione delle reti commerciali, nell'elaborazione di strategie e politiche commerciali.
Quali modalitĆ  per una piĆ¹ efficace gestione del tempo improntata sulle prioritĆ ? Come spingere i venditori a focalizzarsi sullo sviluppo commerciale?
1. Organizzare il tempo in una logica di sviluppo
2. Lavorare su attivitĆ  di sviluppo efficaci, che nel tempo sono cambiate
3. Scegliere i profili e le persone giuste per lo sviluppo commerciale, che sono diverse da quelle adatte a fidelizzare i clienti
La grande differenza tra una persona di successo e una non di successo ĆØ data dal modo che ha di organizzare il suo tempo. La persona di successo lo organizza su attivitĆ  a valore cioĆØ che contribuiscono al raggiungimento dellā€™obiettivo. La persona non di successo disperde il suo tempo in attivitĆ  non a valore. Possiamo aiutarvi a comprendere quali attivitĆ  sono a valore, quali aggiungere e quali eliminare o diminuire.
Se non si organizza il tempo anche per lo sviluppo, il tempo viene drenato dalla gestione dei clienti esistenti e non si riesce ad acquisirne di nuovi. Il nostro supporto vi aiuta a darvi un'organizzazione del tempo coerente e quindi a portare dei risultati. ƈ bene ricordare che se non si dedica del tempo allo sviluppo commerciale i clienti, con il tempo, si perdono.
Come ottenere maggiore comunicazione e spirito di gruppo in unā€™epoca molto ā€œonlineā€? Come supportare la motivazione delle persone in azienda e aumentarne la retention?
I nostri team building formativi aiutano i dipendenti a sviluppare il senso di appartenenza e a comunicare in modo efficace anche con persone che non sempre vedono. Lā€™approccio esperienziale ĆØ molto efficace per migliorare il lavoro in squadra, per comunicare e conoscere personalmente le persone del gruppo; la conoscenza personale ĆØ fondamentale per il rapporto lavorativo. Vengono strutturati a seconda delle esigenze di ogni specifico team.
Un adeguato percorso di inserimento aziendale ĆØ fondamentale per i nuovi dipendenti che altrimenti rischiano di non imparare adeguatamente e successivamente di abbandonare lā€™incarico, con conseguente dispendio di tempo ed energie per lā€™azienda.

Come trasferire efficacemente le competenze tecniche e non in azienda? Come essere efficace nella formazione allineandosi agli attuali processi di apprendimento?

Scopri la risposta
Le modalitĆ  di trasferimento di competenze oggi sono molto cambiate, si richiede un approccio piĆ¹ pratico e meno teorico; per questo motivo noi abbiamo adattato il nostro modo di fare formazione.
ƈ di certo piĆ¹ efficace gestire una riunione con un approccio esperienziale rispetto ad un approccio ā€œstaticoā€: noi adattiamo i contenuti alla modalitĆ  di apprendimento di ciascun individuo e offrendo soluzioni interattive.
Lā€™approccio esperienziale, oltre ad accelerare il processo di apprendimento, consente di coinvolgere la parte emotiva passando da un apprendimento razionale ad uno piĆ¹ emotivo, molto piĆ¹ efficace e duraturo nel tempo.

Come trovare persone competenti per ruoli tecnici o commerciali?

Scopri la risposta
Uno dei grandi temi attuali nel mondo del lavoro riguarda la scarsa volontĆ  delle nuove generazioni di svolgere particolari ruoli tecnici. Oggi ĆØ necessario ridare dignitĆ  ad alcuni mestieri che non vogliono piĆ¹ essere svolti. Attraverso le Academy ĆØ possibile offrire un'esperienza di formazione specialistica personalizzata e strutturata, che risponde alle esigenze di ogni dipendente in funzione del suo ruolo. Grazie alla formazione dei dipendenti attraverso l'Academy inoltre, ĆØ possibile trasmettere le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti in modo chiaro e convincente.
La consulenza commerciale offre supporto alle aziende anche nella creazione, sviluppo e riorganizzazione delle reti commerciali, nell'elaborazione di strategie e politiche commerciali.

Quali modalitĆ  per una piĆ¹ efficace gestione del tempo improntata sulle prioritĆ ? Come spingere i venditori a focalizzarsi sullo sviluppo commerciale?

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1. Organizzare il tempo in una logica di sviluppo
2. Lavorare su attivitĆ  di sviluppo efficaci, che nel tempo sono cambiate
3. Scegliere i profili e le persone giuste per lo sviluppo commerciale, che sono diverse da quelle adatte a fidelizzare i clienti
La grande differenza tra una persona di successo e una non di successo ĆØ data dal modo che ha di organizzare il suo tempo. La persona di successo lo organizza su attivitĆ  a valore cioĆØ che contribuiscono al raggiungimento dellā€™obiettivo. La persona non di successo disperde il suo tempo in attivitĆ  non a valore. Possiamo aiutarvi a comprendere quali attivitĆ  sono a valore, quali aggiungere e quali eliminare o diminuire.
Se non si organizza il tempo anche per lo sviluppo, il tempo viene drenato dalla gestione dei clienti esistenti e non si riesce ad acquisirne di nuovi. Il nostro supporto vi aiuta a darvi un'organizzazione del tempo coerente e quindi a portare dei risultati. ƈ bene ricordare che se non si dedica del tempo allo sviluppo commerciale i clienti, con il tempo, si perdono.

Come ottenere maggiore comunicazione e spirito di gruppo in unā€™epoca molto ā€œonlineā€? Come supportare la motivazione delle persone in azienda e aumentarne la retention?

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I nostri team building formativi aiutano i dipendenti a sviluppare il senso di appartenenza e a comunicare in modo efficace anche con persone che non sempre vedono. Lā€™approccio esperienziale ĆØ molto efficace per migliorare il lavoro in squadra, per comunicare e conoscere personalmente le persone del gruppo; la conoscenza personale ĆØ fondamentale per il rapporto lavorativo. Vengono strutturati a seconda delle esigenze di ogni specifico team.
Un adeguato percorso di inserimento aziendale ĆØ fondamentale per i nuovi dipendenti che altrimenti rischiano di non imparare adeguatamente e successivamente di abbandonare lā€™incarico, con conseguente dispendio di tempo ed energie per lā€™azienda.

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I nostri numeri

Cifre che raccontano di noi
450

Aziende

24000

Partecipanti

650

Telephonic Talk

1800

Progetti formativi

Dicono di noi

  • Barbara Colzani

    "

    Da diversi anni lavoriamo con Risorsa Uomo per la formazione della nostra rete commerciale e dei partner. Risorsa Uomo ci ha fornito programmi di formazione su misura per le nostre esigenze, ottenendo risultati sorprendenti nel migliorare le competenze e le prestazioni dei nostri collaboratori. La loro capacitĆ  di ascoltare le nostre esigenze ci ha garantito un servizio personalizzato e di elevata qualitĆ .

    "

    Barbara Colzani
    Responsabile Formazione Market Academy di Edison
  • Luigi Acquarini

    "

    La loro competenza ed esperienza ci ha garantito qualitĆ  e affidabilitĆ  nella formazione dei diversi ruoli all'interno della nostra rete distributiva dei concessionari. La loro capacitĆ  di personalizzare dei diversi programmi di formazione alle esigenze specifiche del nostro business ĆØ stato un valore aggiunto per il nostro successo. Risorsa Uomo si ĆØ dimostrato un partner affidabile e competente per la formazione aziendale.

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    Luigi Acquarini
    Training Manager Italy Learning Hub, Europe ā€“ Jaguar Land Rover
  • Lorenzo Comaschi

    "

    Siamo stati molto soddisfatti della nostra collaborazione con Risorsa Uomo per la nostra Academy tecnica. Il loro lavoro ĆØ contraddistinto da energia, passione e creativitĆ , che si sono riflessi nei risultati che abbiamo raggiunto insieme. Grazie alla loro competenza e attenzione siamo stati in grado di creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i nostri partecipanti. Consigliamo Risorsa Uomo a chi ha la necessitĆ  di trasferire le competenze internamente in maniera avvincente ed efficace.

    "

    Lorenzo Comaschi
    Direttore Commerciale di Miele
  • Alessia Ruzzeddu

    "

    Da circa 10 anni collaboriamo con Risorsa Uomo per la gestione e la strutturazione delle nostre Academy interne, nonchĆ© per lā€™assistenza su tematiche manageriali. Siamo sempre rimasti molto soddisfatti dei risultati ottenuti grazie alla loro competenza e professionalitĆ . Consigliamo Risorsa Uomo a chiunque sia alla ricerca di un partner di fiducia e di alto livello per migliorare la propria attivitĆ .

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    Alessia Ruzzeddu
    Responsabile cultura organizzativa, engagement, DE&I e Welfare aziendale di Autostrade per lā€™Italia
  • Enrico Moncada

    "

    Risorsa Uomo ha avuto la capacitĆ  e la flessibilitĆ  di personalizzare gli interventi in modo artigianale e su misura per le esigenze della nostra organizzazione commerciale, della rete dei best drive e dei principali partner distributivi. Ci hanno supportato a 360Ā° con attivitĆ  di Training, di Coaching e di Team Building, lavorando sempre orientati agli obiettivi di business. Il loro impegno e la loro attenzione hanno contribuito a rafforzare le nostre relazioni commerciali.

    "

    Enrico Moncada
    Direttore Commerciale di Continental