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La formazione come strumento di business per raggiungere risultati concreti

Sosteniamo le aziende formando persone competenti e motivate, trasferendo le competenze in modo efficace e coinvolgente, ottimizzando la gestione del tempo, aumentando le vendite, consolidando il teamwork e molto altro.

Grazie alla nostra esperienza trentennale con realtà multinazionali possiamo offrire soluzioni efficaci e personalizzate per le aziende in ogni settore.

Scegliamo di puntare sulla formazione esperienziale, non sulla teoria, e riteniamo che i percorsi formativi debbano essere personalizzati e contestualizzati per massimizzare l'apprendimento. 

Siamo convinti che la formazione sia la chiave per una crescita aziendale sostenibile e aiutiamo le aziende a raggiungere i loro obiettivi attraverso programmi formativi di alta qualità e su misura.

Il nostro approccio parte dalle domande dei nostri clienti, imprenditori e manager, che cercano risposte e soluzioni con impatti significativi sui loro business.

Come trasferire efficacemente le competenze tecniche e non in azienda? Come essere efficace nella formazione allineandosi agli attuali processi di apprendimento?
Le modalità di trasferimento di competenze oggi sono molto cambiate, si richiede un approccio più pratico e meno teorico; per questo motivo noi abbiamo adattato il nostro modo di fare formazione.
È di certo più efficace gestire una riunione con un approccio esperienziale rispetto ad un approccio “statico”: noi adattiamo i contenuti alla modalità di apprendimento di ciascun individuo e offrendo soluzioni interattive.
L’approccio esperienziale, oltre ad accelerare il processo di apprendimento, consente di coinvolgere la parte emotiva passando da un apprendimento razionale ad uno più emotivo, molto più efficace e duraturo nel tempo.
Come trovare persone competenti per ruoli tecnici o commerciali?
Uno dei grandi temi attuali nel mondo del lavoro riguarda la scarsa volontà delle nuove generazioni di svolgere particolari ruoli tecnici. Oggi è necessario ridare dignità ad alcuni mestieri che non vogliono più essere svolti. Attraverso le Academy è possibile offrire un'esperienza di formazione specialistica personalizzata e strutturata, che risponde alle esigenze di ogni dipendente in funzione del suo ruolo. Grazie alla formazione dei dipendenti attraverso l'Academy inoltre, è possibile trasmettere le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti in modo chiaro e convincente.
La consulenza commerciale offre supporto alle aziende anche nella creazione, sviluppo e riorganizzazione delle reti commerciali, nell'elaborazione di strategie e politiche commerciali.
Quali modalità per una più efficace gestione del tempo improntata sulle priorità? Come spingere i venditori a focalizzarsi sullo sviluppo commerciale?
1. Organizzare il tempo in una logica di sviluppo
2. Lavorare su attività di sviluppo efficaci, che nel tempo sono cambiate
3. Scegliere i profili e le persone giuste per lo sviluppo commerciale, che sono diverse da quelle adatte a fidelizzare i clienti
La grande differenza tra una persona di successo e una non di successo è data dal modo che ha di organizzare il suo tempo. La persona di successo lo organizza su attività a valore cioè che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo. La persona non di successo disperde il suo tempo in attività non a valore. Possiamo aiutarvi a comprendere quali attività sono a valore, quali aggiungere e quali eliminare o diminuire.
Se non si organizza il tempo anche per lo sviluppo, il tempo viene drenato dalla gestione dei clienti esistenti e non si riesce ad acquisirne di nuovi. Il nostro supporto vi aiuta a darvi un'organizzazione del tempo coerente e quindi a portare dei risultati. È bene ricordare che se non si dedica del tempo allo sviluppo commerciale i clienti, con il tempo, si perdono.
Come ottenere maggiore comunicazione e spirito di gruppo in un’epoca molto “online”? Come supportare la motivazione delle persone in azienda e aumentarne la retention?
I nostri team building formativi aiutano i dipendenti a sviluppare il senso di appartenenza e a comunicare in modo efficace anche con persone che non sempre vedono. L’approccio esperienziale è molto efficace per migliorare il lavoro in squadra, per comunicare e conoscere personalmente le persone del gruppo; la conoscenza personale è fondamentale per il rapporto lavorativo. Vengono strutturati a seconda delle esigenze di ogni specifico team.
Un adeguato percorso di inserimento aziendale è fondamentale per i nuovi dipendenti che altrimenti rischiano di non imparare adeguatamente e successivamente di abbandonare l’incarico, con conseguente dispendio di tempo ed energie per l’azienda.

Come trasferire efficacemente le competenze tecniche e non in azienda? Come essere efficace nella formazione allineandosi agli attuali processi di apprendimento?

Scopri la risposta
Le modalità di trasferimento di competenze oggi sono molto cambiate, si richiede un approccio più pratico e meno teorico; per questo motivo noi abbiamo adattato il nostro modo di fare formazione.
È di certo più efficace gestire una riunione con un approccio esperienziale rispetto ad un approccio “statico”: noi adattiamo i contenuti alla modalità di apprendimento di ciascun individuo e offrendo soluzioni interattive.
L’approccio esperienziale, oltre ad accelerare il processo di apprendimento, consente di coinvolgere la parte emotiva passando da un apprendimento razionale ad uno più emotivo, molto più efficace e duraturo nel tempo.

Come trovare persone competenti per ruoli tecnici o commerciali?

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Uno dei grandi temi attuali nel mondo del lavoro riguarda la scarsa volontà delle nuove generazioni di svolgere particolari ruoli tecnici. Oggi è necessario ridare dignità ad alcuni mestieri che non vogliono più essere svolti. Attraverso le Academy è possibile offrire un'esperienza di formazione specialistica personalizzata e strutturata, che risponde alle esigenze di ogni dipendente in funzione del suo ruolo. Grazie alla formazione dei dipendenti attraverso l'Academy inoltre, è possibile trasmettere le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti in modo chiaro e convincente.
La consulenza commerciale offre supporto alle aziende anche nella creazione, sviluppo e riorganizzazione delle reti commerciali, nell'elaborazione di strategie e politiche commerciali.

Quali modalità per una più efficace gestione del tempo improntata sulle priorità? Come spingere i venditori a focalizzarsi sullo sviluppo commerciale?

Scopri la risposta
1. Organizzare il tempo in una logica di sviluppo
2. Lavorare su attività di sviluppo efficaci, che nel tempo sono cambiate
3. Scegliere i profili e le persone giuste per lo sviluppo commerciale, che sono diverse da quelle adatte a fidelizzare i clienti
La grande differenza tra una persona di successo e una non di successo è data dal modo che ha di organizzare il suo tempo. La persona di successo lo organizza su attività a valore cioè che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo. La persona non di successo disperde il suo tempo in attività non a valore. Possiamo aiutarvi a comprendere quali attività sono a valore, quali aggiungere e quali eliminare o diminuire.
Se non si organizza il tempo anche per lo sviluppo, il tempo viene drenato dalla gestione dei clienti esistenti e non si riesce ad acquisirne di nuovi. Il nostro supporto vi aiuta a darvi un'organizzazione del tempo coerente e quindi a portare dei risultati. È bene ricordare che se non si dedica del tempo allo sviluppo commerciale i clienti, con il tempo, si perdono.

Come ottenere maggiore comunicazione e spirito di gruppo in un’epoca molto “online”? Come supportare la motivazione delle persone in azienda e aumentarne la retention?

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I nostri team building formativi aiutano i dipendenti a sviluppare il senso di appartenenza e a comunicare in modo efficace anche con persone che non sempre vedono. L’approccio esperienziale è molto efficace per migliorare il lavoro in squadra, per comunicare e conoscere personalmente le persone del gruppo; la conoscenza personale è fondamentale per il rapporto lavorativo. Vengono strutturati a seconda delle esigenze di ogni specifico team.
Un adeguato percorso di inserimento aziendale è fondamentale per i nuovi dipendenti che altrimenti rischiano di non imparare adeguatamente e successivamente di abbandonare l’incarico, con conseguente dispendio di tempo ed energie per l’azienda.

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Cifre che raccontano di noi
450

Aziende

24000

Partecipanti

650

Telephonic Talk

1800

Progetti formativi

Dicono di noi

  • Barbara Colzani

    "

    Da diversi anni lavoriamo con Risorsa Uomo per la formazione della nostra rete commerciale e dei partner. Risorsa Uomo ci ha fornito programmi di formazione su misura per le nostre esigenze, ottenendo risultati sorprendenti nel migliorare le competenze e le prestazioni dei nostri collaboratori. La loro capacità di ascoltare le nostre esigenze ci ha garantito un servizio personalizzato e di elevata qualità.

    "

    Barbara Colzani
    Responsabile Formazione Market Academy di Edison
  • Luigi Acquarini

    "

    La loro competenza ed esperienza ci ha garantito qualità e affidabilità nella formazione dei diversi ruoli all'interno della nostra rete distributiva dei concessionari. La loro capacità di personalizzare dei diversi programmi di formazione alle esigenze specifiche del nostro business è stato un valore aggiunto per il nostro successo. Risorsa Uomo si è dimostrato un partner affidabile e competente per la formazione aziendale.

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    Luigi Acquarini
    Training Manager Italy Learning Hub, Europe – Jaguar Land Rover
  • Lorenzo Comaschi

    "

    Siamo stati molto soddisfatti della nostra collaborazione con Risorsa Uomo per la nostra Academy tecnica. Il loro lavoro è contraddistinto da energia, passione e creatività, che si sono riflessi nei risultati che abbiamo raggiunto insieme. Grazie alla loro competenza e attenzione siamo stati in grado di creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i nostri partecipanti. Consigliamo Risorsa Uomo a chi ha la necessità di trasferire le competenze internamente in maniera avvincente ed efficace.

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    Lorenzo Comaschi
    Direttore Commerciale di Miele
  • Alessia Ruzzeddu

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    Da circa 10 anni collaboriamo con Risorsa Uomo per la gestione e la strutturazione delle nostre Academy interne, nonché per l’assistenza su tematiche manageriali. Siamo sempre rimasti molto soddisfatti dei risultati ottenuti grazie alla loro competenza e professionalità. Consigliamo Risorsa Uomo a chiunque sia alla ricerca di un partner di fiducia e di alto livello per migliorare la propria attività.

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    Alessia Ruzzeddu
    Responsabile cultura organizzativa, engagement, DE&I e Welfare aziendale di Autostrade per l’Italia
  • Enrico Moncada

    "

    Risorsa Uomo ha avuto la capacità e la flessibilità di personalizzare gli interventi in modo artigianale e su misura per le esigenze della nostra organizzazione commerciale, della rete dei best drive e dei principali partner distributivi. Ci hanno supportato a 360° con attività di Training, di Coaching e di Team Building, lavorando sempre orientati agli obiettivi di business. Il loro impegno e la loro attenzione hanno contribuito a rafforzare le nostre relazioni commerciali.

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    Enrico Moncada
    Direttore Commerciale di Continental