Risorsa Uomo in partnership con CIS, società per la gestione d’impresa, ha dato vita a una Tech Academy in Pibiplast per formare i futuri tecnici di produzione.
Quante volte ci è capitato di leggere o sentire di imprenditori che non riescono a trovare dipendenti per le proprie aziende? Un argomento che potrebbe far storcere il naso a molti, soprattutto di fronte a un tasso di disoccupazione che in Italia si aggira intorno al 10,7%. Eppure, esistono interi settori di business in cui il rapporto fra domanda e offerta di lavoro appare profondamente squilibrato.
È il caso di Pibiplast, leader italiana nel settore del packaging per la cosmetica, per la quale il reperimento di figure specializzate da inserire negli stabilimenti rappresenta una vera sfida. In primo luogo, perché in Italia gli operai che possiedono le competenze tecniche necessarie sono pochi e, in secondo luogo, perché quei pochi sono tendenzialmente già occupati.
Ciò si traduce in processi di recruiting lunghi, complessi e anche piuttosto onerosi: per rimanere competitive in termini di acquisizione di nuove risorse, infatti, le aziende devono offrire retribuzioni più alte della media e importanti benefit, sia sotto forma incentivi economici, che di rimborsi per alberghi o messa a disposizione di appartamenti aziendali.
"Creare un’Academy è una grande occasione. Si tratta di una dichiarazione che si fa ai dipendenti sull’investimento nei talenti da parte dell’azienda. È una manifestazione degli ideali di un’impresa per l’eccellenza di leadership."