Le nuove forme di āagile workingā introdotte nel mondo del lavoro stanno, tra le altre cose, costringendo le aziende a ripensare agli schemi di Reward studiati da tempo allo scopo di attrarre, motivare e trattenere il proprio capitale umano.
Secondo, perchĆØ stanno cambiando le aspettative e i valori delle nuove generazioni (quelle che, ricordiamolo, nel 2025 saranno oltre il 65% della forza lavoro). Pensiamo ad esempio allāidea di carriera: un concetto non più legato a quel āposto per la vitaā dei nostri padri ma ad una āopportunitĆ di sviluppoā derivata dai nuovi modelli basati sullā āemployee experienceā. Un concetto questo che, di fatto, mutua quello del ācustomer journeyā personalizzato nato nel mondo del Retail.
Fattori questi che portano ad abbandonare il tradizionale approccio legato alla āpaternalisticaā partecipazione dei dipendenti, per concentrarci su un nuovo āwork-dealā che tenga maggiormente conto delle diverse esigenze e preferenze dei lavoratori (dipendenti e non) legati allāorganizzazione.
Un qualcosa che di fatto oggi ĆØ possibile grazie alla tecnologia, sempre più in grado di gestire ābig dataā. E, parallelamente, capace anche di dare a tutte le persone la possibilitĆ di entrare in āgreat places to workā non solo belli a livello di design, ma anche aperti a tempi e luoghi di lavoro flessibili ed ingaggianti, in cui ĆØ possibile progettare la propria carriera e cosƬ avere lāopportunitĆ di sviluppare nuove competenze da mettere nel proprio CV.
Di più: una proposta di āreward journeyā personalizzata può svolgere un ruolo chiave nel garantire che tutti i lavoratori vengano valorizzati per il modo in cui collegano obiettivi, persone e organizzazione. CosƬ facendo entrare nel salario intangibile:
La Fiducia: ĆØ alla base dello Smart Working, il pilastro a cui si vanno ad aggiungere le 3B (Behaviours, Bytes e Bricks). Su questo tema invito a leggere il mio recente articolo.
L' Autonomia: se tutti siamo diversi non possiamo lavorare tutti allo stesso modo! E libertĆ di fare delle scelte significa esercitare anche un certo controllo nel lavoro nella vita che facciamo. Ed ĆØ qui che possiamo inserire il Welfare e la Work-Life integration;
Il Sense-making: a tutti piace lavorare in un contesto in cui è possibile fare qualcosa che appartiene a un qualcosa di più grande di noi!
La Collaborazione: tutto il contesto di unāazienda agile ĆØ un invito alla collaborazione. Dalla cultura che si respira fino agli spazi in cui la si vive.