Academy
Per ogni specifica esigenza: trasmissione di competenze tecniche, recruiting del personale, aumento delle vendite e molto altro.
Cos'è l'Academy?
L’ Academy è uno strumento fondamentale per la trasmissione delle competenze in modo efficace, parliamo nello specifico di competenze tecniche, di prodotto, legate al brand e di assistenza.
Nelle aziende ormai lavorano generazioni molto diverse tra loro e anche se i processi di apprendimento sono cambiati, non sempre il modo di trasferire le competenze è stato adeguato. Il nostro obiettivo è quello di mettere tutte le aziende in una condizione ottimale per farlo.
Academy Tecnica
Oggi sempre più spesso si parla di mancanza di competenze tecniche ma come favorire questo passaggio in modo semplice ed efficace verso l’interno dell’azienda (altre funzioni o ruoli, nuovi ingressi in azienda) e verso l’esterno (fornitori o partner)?
La nostra Academy tecnica si prefigge come primo grande obiettivo il trasferimento di competenze tecniche in modo efficace. Oggi è necessario un approccio più coinvolgente e questo risultato si può ottenere attraverso l'utilizzo di video, dati e situazioni ad impatto, per far comprendere l'importanza del proprio ruolo.
La nostra proposta consente di strutturare il modello di trasmissione del know-how legato a prodotti o a procedure tecniche e consente di mantenere il know how tecnico specialistico.
Questo favorisce e facilita il passaggio efficace delle competenze nei confronti di nuovi entrati o nuovi ruoli a seguito di una riorganizzazione.
Academy per recruiting
Quanto è difficile trovare persone competenti e motivate per le proprie organizzazioni?
La formazione attraverso l' Academy è fondamentale anche per il recruiting di giovani diplomati o laureati. Senza un adeguato percorso di inserimento aziendale, questi giovani dipendenti rischiano di non imparare e di commettere errori e quindi di abbandonare poi l’incarico in poco tempo, con conseguente dispendio di tempo ed energie per l’azienda. Per riuscire a restituire le giusta dignità ai mestieri tecnici è necessario sviluppare un percorso in grado di motivare i nuovi dipendenti.
In questo senso, l'Academy è in grado di offrire un percorso di inserimento in azienda, utilizzabile anche in parte come assessment valutativo, caratterizzato da un'alternanza tra momenti di formazione ed esperienze pratiche sul lavoro.
Academy Sales
Come creare nel cliente la consapevolezza dell’esigenza di una soluzione che siamo in grado di fornire e aiutarlo nel suo percorso?
L' Academy Sales è pensata per la formazione dei clienti degli addetti alle vendite. Se un prodotto è ritenuto troppo costoso o non necessario dal mercato, molto spesso si può rischiare di non venderlo e questo è un importante problema per le aziende, pertanto risulta fondamentale avere a bordo un team di professionisti, ma anche aiutare il cliente a capire il valore aggiunto di avere alcune soluzioni. Grazie alla formazione dei dipendenti che offriamo attraverso l'Academy, è possibile creare una necessità a partire delle soluzioni che l’azienda offre e trasmettere i vantaggi in modo chiaro, negoziando margini e prezzi e aiutando gli addetti alle vendite a comunicare il valore aggiunto dei prodotti rispetto alla concorrenza.
Questo tipo di Academy è strutturata come operazione di trade marketing in cui lo sviluppo è incentrato sul business del cliente e non solo sul prodotto da vendere. Ideale per incrementare il sell out strutturando corsi destinati al cliente finale o alla rete di distributori.
Company Academy
Come sviluppare le competenze all’interno di un’organizzazione in modo efficace e continuo?
Le Company Academy servono per sviluppare le competenze all’interno dell’organizzaione in un mondo tale da potersi rinnovare continuamente.
L’obiettivo è quello di favorire competenze in linea con l’azienda, provenienti da diversi fornitori specialistici o anche dove esistono centri di eccellenza dall’interno stesso dell’azienda.
In questo modo per l’azienda si riducono i costi e si ottiene una formazione interna customizzata e quindi in linea con i valori aziendali.
Per sviluppare, trasmettere e allineare le competenze del team o creare percorsi di crescita professionale, possono essere utilii:
Proponiamo l’Academy come valorizzazione del metodo know how e come strutturazione di una community di trainer interni occasionali, in grado di soddisfare l’aggiornamento delle competenze tecniche all’interno di un gruppo.
Perché creare un'Academy?
Creare un’ Academy aziendale senza un metodo e partendo da zero può essere molto complicato ed è per questo che abbiamo pensato a un metodo che si sviluppa in tre step:
Design
Delivery
Mantenimento
Scopri i case history sull'Academy
Scopri perché affidarti a noi per costruire un'Academy
- Sviluppo e mantenimento di know-interno
- Pragmatismo e contestualizzazione
- Monitoraggio dei risultati con KPI stabiliti
- Esperienza trentennale nella costruzione di Academy