Case History

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Banche e assicurazioni

Nel settore assicurativo, a causa dello sviluppo di nuova concorrenza, sia diretta che indiretta e di nuovi canali distributivi, il canale dellā€™agenzia si ĆØ ridotto. Il cambio dellā€™approccio commerciale allā€™interno dellā€™agenzia che vede un passaggio da un approccio Ā«pushĀ» ad un approccio consulenziale, risulta essere cruciale per garantire unā€™acquisizione continua di clienti, oltre a puntare su servizi e sullā€™ampliamento del cliente con piĆ¹ polizze.
A livello bancario assistiamo ad un grande fenomeno di accentramento e cambiamento organizzativo che si ripercuote giocoforza su ruoli e mansioni del personale bancario il quale non ĆØ abituato a vendere, soprattutto se si parla di servizi non strettamente bancari.

SanitĆ  e farmaceutica

Lā€™interesse dei fondi e gli importanti investimenti nel settore stanno facendo sƬ che la farmacia di quartiere di stampo tradizionale, padronale e indipendente, sia sempre piĆ¹ rara. Attualmente, solo una parte di farmacie ĆØ rimasta indipendente, il resto ĆØ stato assorbito in forme di aggregazione piĆ¹ strutturate, come catene di proprietĆ . Questo comporta la standardizzazione di tutta una serie di processi, metodi e procedure e la trasformazione del ruolo del farmacista che diviene anche venditore e di un modello di vendita che evolve sempre di piĆ¹ sulla vendita di servizi. Lato sanitĆ , con il taglio della spesa pubblica, ĆØ sempre piĆ¹ difficile vendere e stringere accordi con ospedali ed enti pubblici.

Automotive & Assembly

Cambiando i modelli di acquisto con lo sviluppo del renting delle auto e del pay per use, ĆØ necessario cambiare i modelli organizzativi, sia gestionali che di vendita e adeguarsi ai cambiamenti e ai trend del settore. Il concessionario diventerĆ  sempre di piĆ¹ un centro che si occupa di assistenza e logistica dellā€™auto e il tema del servizio perfetto al cliente ĆØ ancora piĆ¹ centrale.

Food & Beverage

Assistiamo ad un radicale cambiamento del modello distributivo che in passato prevedeva una distribuzione piĆ¹ capillare sul territorio, dovuta alla presenza di tanti piccoli negozi che, ad oggi, spesso e volentieri falliscono o si aggregano a grandi gruppi.

Da ciĆ² deriva la necessitĆ  di avere meno personale dedicato ma piĆ¹ bravo a negoziare poichĆ© approcciare un grande gruppo rispetto ad un piccolo imprenditore segue delle logiche totalmente diverse e a sĆ© stanti.

Distribuzione organizzata e Retail

Da una situazione piĆ¹ frammentata che vede come protagonisti piccoli negozi, il passaggio ad una gestione piĆ¹ centralizzata che vede come protagoniste le grandi catene dā€™acquisto ĆØ sempre piĆ¹ evidente. Questo comporta la necessitĆ  di standardizzare metodi, processi e procedure di tutti i punti vendita coinvolti. Con lo sviluppo forte dellā€™online, viene messo al centro il tema dellā€™omnicanalitĆ  laddove il punto vendita fisico, per performare in maniera soddisfacente, deve veramente dare un valore aggiunto al cliente che non sceglie di comprare online. Saper vendere trasmettendo il valore aggiunto e saper guidare il cliente e orientarlo a prendere una decisione ĆØ ancora piĆ¹ importante di prima.
Da questi cambiamenti deriva inoltre la necessitĆ  di avere unā€™attenzione al cliente ancora piĆ¹ improntata alla costruzione di una customer experience unica e impattante.
Ogni punto vendita oggi dovrebbe darsi lā€™obiettivo di dare un valore aggiunto ai clienti in termini di vendita e customer experience.

Energia & Mining

Il settore dellā€™energia ĆØ esploso passando da una situazione monopolistica ad una situazione di libera concorrenza. Nuovi attori sono entrati in scena creando una competizione maggiormente basata sul prezzo. Come distinguersi e fidelizzare il clienti affinchĆ© non vadano sempre dal miglior offerente? Sicuramente offrire loro un buon servizio e unā€™experience, puntando su una consulenza volta alla creazione di pacchetti con lā€™obiettivo di far acquistare anche prodotti e servizi non commodity. La costruzione di un buon servizio e di un approccio consulenziale, parte dalle persone e dallo sviluppo di quelle competenze e di quelle abitudini che, se interiorizzate e consolidate, puĆ² davvero fare la differenza sul mercato.

Tecnologia & Telecomunicazioni

Con lā€™aumento della competitivitĆ  (offline e online) nel settore, per difendere i margini risulta fondamentale: da una parte fare continuamente innovazione, dallā€™altra offrire ai clienti degli store un ottimo servizio trasmettendo al cliente il valore aggiunto dei prodotti e del brand, la costruzione di una customer experience memorabile ĆØ sempre piĆ¹ centrale. Trasmissione del valore aggiunto e creazione di una customer experience memorabile sono possibili solo se vengono sviluppate in maniera solida determinate competenze, prevalentemente legate alla vendita per quanto riguarda gli addetti vendita e sul piano manageriale per quanto riguarda gli Store Manager.

Industry & Tech

Uno dei principali cambiamenti che sta investendo il settore negli ultimi anni riguarda la difficoltĆ  delle aziende nel reperire profili specializzati e motivati poichĆ© in pochi possiedono le competenze specialistiche richieste per una determinata tipologia di lavori e, quei pochi, sono spesso giĆ  impiegati. Attirarli in azienda avrebbe un costo enorme ed ĆØ per questo che molte aziende ricorrono alle Academy per costruire Ā«in casaĀ» le competenze necessarie. Un altro cambiamento da non sottovalutare riguarda la digitalizzazione che porta alla Ā«fabbrica 4.0Ā» sempre piĆ¹ automatizza e controllata quasi interamente a distanza da operai specializzati. Avere la capacitĆ  di gestire in maniera proattiva e innovativa lo stabilimento e la relativa crescita dello stesso, passando da una gestione padronale ad una gestione manageriale, risulta cruciale nel contesto storico in cui stiamo operando.

Infrastrutture

Il settore delle infrastrutture vive due grossi cambiamenti. Il primo riguarda il trasferimento efficace di know-how tecnico interno sia per quanto riguarda il passaggio dal personale senior al personale junior, sia sugli aggiornamenti continui sui processi, come, ad esempio, quello di manutenzione. Il secondo cambiamento cruciale riguarda le tante normative che non possono essere gestite da chiunque ma ĆØ necessario che i Project Manager siano correttamente certificati e hanno bisogno di un ente che li accompagni nellā€™ottenimento di tali certificazioni altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni.

Servizi

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un sviluppo sempre maggiore del settore dei servizi con particolare focus sui nuovi modelli di business e lo sviluppo commerciale. Lavorare su approcci vincenti in ottica di sviluppo commerciale risulta essere essenziale per spiccare in un mercato, sƬ florido, ma sempre piĆ¹ competitivo.