Tecnologia & Telecomunicazioni
Come cambia il settore?

Con l’aumento della competitività (offline e online) nel settore, per difendere i margini risulta fondamentale: da una parte fare continuamente innovazione, dall’altra offrire ai clienti degli store un ottimo servizio trasmettendo al cliente il valore aggiunto dei prodotti e del brand, la costruzione di una customer experience memorabile è sempre più centrale. Trasmissione del valore aggiunto e creazione di una customer experience memorabile sono possibili solo se vengono sviluppate in maniera solida determinate competenze, prevalentemente legate alla vendita per quanto riguarda gli addetti vendita e sul piano manageriale per quanto riguarda gli Store Manager.

La sfida del cliente

Le sfide di Samsung nel corso di questi anni sono state diverse, dal lavoro sulle competenze di vendita degli addetti, al lavoro su Store Manager, Supervisor e Store Marketing Account e su trainer interni di prodotto su come formare e trasferire know-how tecnico in modo accattivante alla rete commerciale e, infine, alla formazione delle prometer.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Sales coaching su: vendita, approccio al punto vendita, assertività e propositività, comunicare il valore del brand, come generare sell-out della rete commerciale di store marketing account. Formazione e Sales Coaching ai supervisor della rete SMA sull’approccio commerciale (13 supervisor e 150 SMA) per la rete telefonia, video ed elettrodomestici. Training ai trainer interni di prodotto per la rete commerciale. Formazione e coaching di 13 Supervisor + 150 Store Marketing Account con 20 persone cadauno. Formazione alle promoter. Team Building formativi annuali.

Risultati ottenuti

Il trasferimento efficace di know-how tecnico e il miglioramento delle competenze di vendita lato addetti e di quelle manageriali dato Store Manager, Supervisor e SMA ha permesso ha Samsung di aumentare le vendite in store e far crescere i Manager.

Grazie ai Team Building formativi, è migliorato il senso di appartenenza all’azienda e la comunicazione interna.

La sfida del cliente

Implementare le competenze sul piano del Project Management dei servizi per il personale del dipartimento del recupero crediti.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Formazione sul Project Management con sistema di Certificazione di IPMA Italy, accreditato dall’International Project Management Association. La Certificazione è un riconoscimento di validità internazionale.

Risultati ottenuti

Acquisizione dei principi cardine del Project Management applicato ai servizi sperimentando le principali tecniche e gli strumenti di pianificazione di progetto e definendo i progetti nelle sue caratteristiche e componenti principali.

La sfida del cliente

Formare gli Store Manager con l’obiettivo di dare nuove competenze sulle procedure gestionali del punto vendita per far evolvere il loro ruolo e consentire loro di raggiungere performance eccellenti.

L'esperienza con Risorsa Uomo

Abbiamo strutturato un’Academy formando i trainer interni di Xiaomi e progettando i percorsi formativi che i trainer hanno erogato agli Store Manager sulle competenze manageriali, su come aumentare il traffico negli store e su come migliorare la customer experience del cliente all’interno degli store.

Risultati ottenuti

Academy in corso.

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